Giovanni Caruso

Giovanni Caruso è nato a Genova il 14/06/1965, nel 1991 si è laureato in Medicina e Chirurgia e nel 1997 si è specializzato con lode in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Genova.

È stato docente di «Otorinolaringoiatria» nel corso triennale di formazione professionale per musicoterapeuti negli anni scolastici 1994/1995, 1995/1996 e 1996/1997.

Dal 18/06/1998 è in servizio come Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria presso l’attuale Asl Al con sede di lavoro in provincia di Alessandria, nei presidi ospedalieri di Acqui Terme e Casale Monferrato, dove svolge attività ambulatoriale e chirurgica, e nel presidio di Ovada, dove svolge attività ambulatoriale.

Già dal 1998 gli è stato attribuito l’incarico dirigenziale di “Audiovestibologia Riabilitativa” che gli è stato continuamente rinnovato fino ad oggi, ed è infatti titolare di un ambulatorio dedicato alla patologie della vertigine e dell’equilibrio negli ospedali di Casale Monferrato e Acqui Terme.

Ha al suo attivo una intensa attività chirurgica che lo ha portato ad eseguire più di 2000 interventi chirurgici come primo operatore.

È consulente di otorinolaringoiatra alle Terme di Agliano Terme (AT).

È autore o coautore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

È stato relatore e docente in numerosi corsi di aggiornamento su temi di otorinolaringoiatria in Italia e all’estero.

Il dottor Caruso è responsabile da 18 anni del modulo “Audiovestibologia riabilitativa” della struttura complessa di otorino della Asl Al ed effettua attività ambulatoriale specifica nelle sedi di Acqui Terme e Casale Monferrato (Al).
La sua esperienza nel campo audio vestibolare è quindi pluriennale.

La patologia vertiginosa è molto diffusa e spesso invalidante, tanto da portare a una progressiva limitazione nei movimenti e nelle normali attività dei pazienti che ne soffrono.
Una meticolosa raccolta della storia dei sintomi e un’attenta valutazione clinica non strumentale, o come si dice oggi “al letto del malato”, permette in molti casi di fare diagnosi, tuttavia il medico deve avere una certa esperienza nella rilevazione anche delle più piccole sfumature sia della storia che della valutazione clinica.
Gli esami strumentali servono a confermare i sospetti diagnostici, tra questi la stabilometria, test di cui il Dott. Caruso è particolarmente esperto e che è presente nel Centro Eiramed, che permette di perfezionare la diagnosi e apre nuove possibilità terapeutiche, affiancando alla terapia medica, quella riabilitativa.
Ed è proprio nelle tecniche di riabilitazione dei disturbi dell’equilibrio che il dott. Caruso ha maturato una buona esperienza, sfociata anche in docenze a corsi specifici per professionisti del settore e che viene praticata dai fisioterapisti del centro Eiramed in locali specificamente dedicati.

In campo audiologico, il dottor Caruso si dedica anche alla riabilitazione dei disturbi uditivi, sia attraverso un counseling sulla protesizzazione acustica che attraverso nuovi trattamenti degli acufeni che spaziano dall’osteopatia alla musicoterapia a tecniche di rilassamento: tutte tecniche che vengono praticate nel Centro Eiramed.

Info
carusogiovanniotorino.it

 

Annunci